Cronaca

Aggressione all’avvocato Broccio, fermata una 47enne a Catania

Maria Grazia Messina

È stata rintracciata a Catania Maria Grazia Messina, 47 anni, accusata di avere aggredito venerdì pomeriggio l’avvocato messinese Pierfrancesco Broccio, 58 anni, colpendolo con un liquido corrosivo. Il legale resta ricoverato al Centro grandi ustioni dell’ospedale Cannizzaro di Catania con bruciature sul 20 per cento del corpo.

La donna è stata individuata domenica sera dai Carabinieri nella zona compresa tra via D’Amico e via Crispi, a circa 500 metri dalla stazione ferroviaria. Alle ricerche hanno partecipato i militari della Compagnia Sud di Messina, diretti dal maggiore Federico Sallusto, insieme ai colleghi catanesi. Al momento del fermo la 47enne non avrebbe opposto resistenza.

CanaleSicilia

Pierfracesco Broccio

Condotta in caserma, le è stato notificato il decreto di fermo per lesioni aggravate dalla premeditazione, disposto dalla Procura di Messina guidata da Antonio D’Amato. Successivamente è stata trasferita in carcere a Catania. Il provvedimento dovrà essere sottoposto alla convalida del gip del Tribunale etneo, prima del ritorno degli atti a Messina per competenza.

I Carabinieri stanno cercando la bottiglietta che avrebbe contenuto l’acido, non trovata nella borsa della donna, e ricostruendo le modalità con cui avrebbe raggiunto Catania dopo l’aggressione.

Secondo quanto riferito da Broccio, la donna, sua ex cliente, lo aveva contattato per una consulenza. Il legale l’aveva prelevata alla stazione per accompagnarla nello studio di Santo Stefano Medio. Poco prima dell’arrivo, la 47enne avrebbe estratto dalla borsa una bottiglietta spruzzandogli addosso il liquido corrosivo. Messina era stata in passato condannata a 23 anni di reclusione per l’omicidio del marito, avvenuto nel quartiere Librino nel 2007, con il riconoscimento dell’attenuante della semi infermità mentale.


👁 Articolo letto 572 volte.
© 2026 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top