Cronaca

Turista marchigiano soccorso sull’Etna dal Soccorso Alpino

Soccorso Alpino

I militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Nicolosi, insieme ai tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, sono intervenuti ieri per soccorrere un turista in difficoltà. Il turista, durante un’escursione con un gruppo di persone presso il cratere “Bocca Nuova” a 3250 metri di altitudine, nel comune di Bronte (CT), ha perso l’equilibrio cadendo rovinosamente e procurandosi una sospetta distorsione al ginocchio sinistro.

L’intervento è stato immediato. Gli specialisti del Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle e del CNSAS hanno raggiunto il ferito, immobilizzando l’arto infortunato. Il turista è stato trasportato con una barella “Titan-Basket” fino a un mezzo fuoristrada parcheggiato a circa 30 minuti di cammino dal luogo dell’incidente. Successivamente, è stato condotto a Piano Provenzana, dove un’ambulanza del 118, già in attesa, ha provveduto al trasferimento presso l’ospedale di Taormina dopo aver valutato le condizioni del ferito.

CanaleSicilia

L’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza di adottare precauzioni e attrezzature adeguate durante le escursioni su terreni accidentati, per evitare che una piacevole gita si trasformi in una situazione spiacevole.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top