Dimissioni, Pierfrancesco Donato lascia la direzione dell’Amam
Il direttore generale dell’Amam, Pierfrancesco Donato, ha rassegnato le dimissioni dopo un anno e mezzo dal suo incarico, sollevando sorpresa e perplessità all’interno della stessa azienda. La notizia è stata resa pubblica attraverso un comunicato ufficiale dell’Amam, che ha definito la decisione “improvvisa e improvvisata”, evidenziando l’inatteso sviluppo della situazione.
Nel comunicato, l’azienda ha espressamente manifestato il proprio sconcerto, sottolineando come il contesto generale delle attività e il quadro operativo attuale rendano la decisione del direttore difficile da comprendere. “Non possiamo fare a meno di sottolineare – si legge nella nota – che negli ultimi mesi il Consiglio di Amministrazione aveva ripetutamente incalzato il direttore Donato su specifiche questioni, attraverso comunicazioni di servizio”. Tuttavia, a fronte di ripetuti solleciti rimasti inevasi, il Consiglio ha proceduto a formalizzare contestazioni specifiche il 27 e il 30 settembre, relative a criticità emerse in più settori operativi della società.
L’azienda ha inoltre informato il sindaco, unico socio dell’Amam, affinché possa adottare i provvedimenti necessari per ristabilire rapidamente l’organo gestionale dell’azienda e garantire la continuità delle operazioni.
Nel contesto delle recenti difficoltà, risulta significativo l’intervento del consigliere comunale Libero Gioveni, che una settimana prima delle dimissioni aveva criticato l’assenza del direttore Donato durante una seduta sul tema dell’emergenza idrica.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia aveva sollevato perplessità sull’assenza del direttore, soprattutto considerando la natura tecnica delle questioni discusse, lasciando presagire l’emergere di possibili problematiche all’interno della gestione dell’Amam.
© Riproduzione riservata.