Attualità

Taormina Food Expo: la vetrina della Cucina Siciliana

Taormina Food Expo

La kermesse gastronomica “Taormina Food Expo” ha ufficialmente aperto i battenti presso il Porta Catania Parking di Taormina lo scorso giovedì 23 novembre. L’evento è stato organizzato con grande entusiasmo dal team di Cna Sicilia, in linea con il panorama culinario nazionale.

Nel corso delle prime tre giornate, il palco principale ha ospitato ben dodici Cooking Show, ciascuno rappresentativo della ricca tradizione culinaria siciliana. Questi spazi hanno dato vita a piatti iconici che abbracciano sia il salato che il dolce, provenienti dalle province di Messina, Catania, Palermo, Agrigento, Trapani e Caltanissetta. Questi piatti, con il loro sapore autentico, potrebbero presto diventare Specialità Tradizionali Garantite, pronte per essere apprezzate anche dalla Comunità Europea.

CanaleSicilia

Taormina Food Expo

Oltre all’aspetto gastronomico, l’evento ha ospitato tre convegni presso il prestigioso Palazzo Duchi di S. Stefano. Durante queste sessioni, esperti del settore agroalimentare hanno condiviso le loro conoscenze e esperienze, mentre imprenditori hanno testimoniato le sfide e le opportunità del mercato. L’evento ha inoltre promosso incontri e dialoghi tra aziende locali e acquirenti internazionali provenienti da dieci diversi Paesi, grazie all’organizzazione congiunta di Cna Sicilia e Cna nazionale.

La rassegna gastronomica continuerà fino a domenica 26 novembre, con l’obiettivo di confermare l’eccellenza di tre ricette selezionate provenienti da Enna, Ragusa e Siracusa. Queste pietanze, rappresentative delle tradizioni culinarie locali, sono pronte a ricevere la meritata certificazione.

Taormina Food Expo

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top