Politica

Isole Eolie: Potenziamento servizio emergenza-urgenza a Panarea e Filicudi

Giovanna Volo

A partire dal 7 luglio, il servizio di emergenza-urgenza nelle isole Eolie subirà un significativo potenziamento. Due nuove ambulanze saranno operative a Panarea e Filicudi, mentre a Lipari verrà aggiunta una seconda ambulanza.

Un importante potenziamento del servizio di emergenza-urgenza è previsto nelle isole Eolie a partire dal 7 luglio. Saranno operative per la prima volta due ambulanze a Panarea e Filicudi, mentre a Lipari la postazione del 118 avrà a disposizione un secondo mezzo di soccorso. Questo provvedimento è stato promosso dall’assessorato regionale alla Salute in collaborazione con la Seus 118 e l’Asp di Messina.

CanaleSicilia

L’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, sottolinea l’importanza di questa collaborazione interistituzionale per garantire ai cittadini l’assistenza medica necessaria, soprattutto considerando l’afflusso turistico estivo nelle isole.

A Panarea, il servizio di emergenza-urgenza sarà attivo 24 ore su 24 grazie a due autisti-soccorritori e un’ambulanza stazionata vicino alla Guardia medica, messa a disposizione dall’Azienda sanitaria provinciale. L’ambulanza, concessa in comodato d’uso gratuito dalla Protezione Civile del Comune di Lipari, sarà affidata alla Seus, che si occuperà anche della manutenzione.

A Filicudi, il servizio sarà gestito dai Volontari della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, presenti presso la loro sede, in base a una convenzione stipulata con l’Asp di Messina. Anche qui, l’operatività sarà 24 ore su 24, con un’ambulanza elettrica consegnata dalla Seus grazie alla collaborazione con l’Asp.

A Lipari, infine, il servizio di emergenza-urgenza esistente sarà potenziato con l’aggiunta di una seconda ambulanza elettrica, messa a disposizione della Seus in affiancamento all’ambulanza già presente.

Il presidente della Seus, Riccardo Castro, esprime gratitudine per l’apporto dell’assessorato alla Salute e la collaborazione con l’Asp di Messina. Questo potenziamento del servizio garantirà un miglioramento significativo dell’emergenza-urgenza nelle Eolie, con attenzione anche all’aspetto ambientale grazie all’utilizzo di ambulanze elettriche.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top