“Morricone & Friends” al Catania Summer Fest
Il 23 agosto, presso il Palazzo della Cultura di Catania, si svolgerà il concerto “Morricone & Friends”, parte del Catania Summer Fest. L’evento vedrà la Catania Philharmonic Orchestra eseguire un repertorio di colonne sonore cinematografiche iconiche sotto la direzione di Francesco Di Mauro, noto direttore d’orchestra e attuale coordinatore della direzione artistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo. Di Mauro, che vanta una carriera internazionale come guest conductor, ha già collaborato con successo con la Catania Philharmonic Orchestra, come dimostrato dalla recente performance di “Madama Butterfly” a Taormina.
Il concerto sarà un’esperienza immersiva nella musica di compositori leggendari come Ennio Morricone, Nino Rota, John Williams e Hans Zimmer. Il programma include celebri colonne sonore da film come “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone, “Schindler’s List” di Steven Spielberg, “Il Padrino” di Francis Ford Coppola e “Pirati dei Caraibi”, che evidenziano l’ampia gamma espressiva della musica da film.
Francesco Di Mauro proseguirà i suoi impegni con una replica di “La Traviata” il 15 settembre al Teatro Antico di Taormina, prodotta dal Sicilia Classica Festival. Successivamente, sarà membro della giuria dell’European Creative Contest a Trento il 19 e 20 settembre. Tra il 13 e il 20 ottobre, dirigerà “Butterfly” e “Traviata” in Germania e, l’8 novembre, si esibirà a Tucson, Arizona. Di Mauro ha studiato direzione d’orchestra a Parigi e ha ricoperto ruoli significativi nella Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e nel Capri Opera Festival fino al 2023.
© Riproduzione riservata.