Attualità

Approfondimenti Neuro-Oncologia: XXVI Congresso AINO

Medico Ospedale

Dal 23 al 25 Novembre si terrà il XXVI Congresso Nazionale e Corso Residenziale dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia (AINO) presso il Palazzo dei Congressi dell’AOU “G. Martino”. L’evento, presieduto dal Prof. Flavio Angileri, direttore dell’UOC di Neurochirurgia, e dal Dott. Antonio Silvani, Presidente dell’AINO, rappresenta un’opportunità di approfondimento per gli specialisti nel campo delle terapie dei tumori cerebrali.

Il congresso vedrà la partecipazione di oncologi, neurochirurghi, neuroradiologi, patologi e ricercatori, sia italiani che internazionali, tutti impegnati nel settore della neuro-oncologia. L’approccio multidisciplinare sarà al centro delle discussioni, con un focus sulle nuove frontiere delle terapie. Saranno trattati argomenti innovativi, dalla ricerca di laboratorio agli aspetti clinici e psicologici.

CanaleSicilia

Un momento significativo dell’evento sarà la sessione dedicata al reinserimento dei pazienti nel mondo del lavoro dopo la malattia, evidenziando il ruolo delle associazioni di supporto. Inoltre, i professionisti più giovani avranno l’opportunità di presentare casi clinici e discutere le strategie terapeutiche per le recidive.

Il Prof. Angileri sottolinea l’attenzione alle lesioni metastatiche vertebrali e cerebrali, ai gliomi e alle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale in neuro-oncologia. L’obiettivo principale è evidenziare le ultime novità nelle patologie tumorali cerebrali, con un approccio multispecialistico che favorisca il recupero dei pazienti nella loro vita quotidiana dopo la malattia.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top