Politica

Salvini: copertura economica integrale per il Ponte sullo Stretto

Matteo Salvini - Ponte sullo Stretto

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha presentato le linee guida della manovra 2024, svelando piani ambiziosi per la costruzione del tanto discusso Ponte sullo Stretto di Messina. Durante una conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri, Salvini ha dichiarato che il progetto ha ora la copertura economica integrale necessaria per decollare.

La giunta regionale siciliana ha stanziato un miliardo di euro per il ponte, dimostrando il loro impegno nella realizzazione dell’opera. Salvini ha espresso la sua determinazione nell’avviare il cantiere nell’estate del 2024. Questo progetto si unirà ad una serie di altri lavori infrastrutturali che vanno da nord a sud e che il governo sta recuperando.

CanaleSicilia

Ponte Stretto Messina

La manovra 2024, del valore di 24 miliardi di euro, è stata approvata dal governo Meloni e dovrà essere inviata a Bruxelles per una prima valutazione. Tuttavia, si prevede che ci vorrà del tempo prima che il documento sia effettivamente discusso nelle Camere. Si stima che il disegno di legge possa arrivare in Senato solo dopo il 26-27 ottobre.

Salvini ha sottolineato l’importanza degli investimenti nelle infrastrutture, inclusi quelli nelle ferrovie, nelle strade, nelle autostrade e negli alloggi universitari. Ha anche respinto le critiche dei media, affermando che la copertura finanziaria per il collegamento stabile tra Sicilia, Italia ed Europa è ora una realtà.

Il Ministro ha concluso la conferenza stampa con un chiaro messaggio: “Ora attendiamo che qualche prezioso analista si scusi per quello che ha scritto nelle scorse settimane”.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top