Attualità

Radiologia urogenitale, aperta la 50ª edizione del congresso SIRM

Giuseppe Vita Agrigento

Si è aperta ufficialmente, nella giornata di ieri, la 50ª edizione del convegno “Radiologia diagnostica e interventistica dell’apparato urogenitale”, appuntamento promosso dal Gruppo SIRM Sicilia che ha richiamato numerosi professionisti del settore nella sala Zeus.

L’avvio dei lavori è stato caratterizzato dalla presenza di due figure di rilievo del panorama medico e istituzionale: Adelfio Elio Cardinale e Giuseppe Vita. Dopo i saluti introduttivi, coordinati dai dottori Tommaso Bartolotta, Gianfranco Di Fede, Angelo Trigona e Riccardo Mandracchia, si è svolta la lectio magistralis affidata a Cardinale, professore emerito, presidente della Società italiana di Storia della Medicina e del Comitato dei Garanti dell’Università degli Studi di Palermo.

CanaleSicilia

Nel suo intervento, Cardinale ha richiamato il contributo scientifico della Sicilia, soffermandosi in particolare sul ruolo svolto da numerosi studiosi che, a suo avviso, non avrebbero ricevuto adeguato riconoscimento internazionale: “Quanti uomini di scienza importanti ha avuto la Sicilia, a iniziare da Agrigento, che non sono stati apprezzati, né valutati, né hanno vinto, a scapito degli altri, i premi Nobel che meritavano”.

Successivamente è stato conferito a Giuseppe Vita il riconoscimento alla carriera “Da radiologo a manager”, consegnato dallo stesso Cardinale insieme ai moderatori e al direttore generale dell’Asp, Giuseppe Capodieci. Nel ricevere il premio, Vita ha ricordato il proprio percorso professionale dichiarando: “Oltre ad avere fatto per un paio d’anni veramente il radiologo, ho fatto tante altre cose e spero di averle fatte anche bene per i livelli che ho raggiunto”.

Nel corso dell’incontro sono stati inoltre assegnati riconoscimenti ad Angelo Trigona, già direttore del Dipartimento delle Scienze Radiologiche dell’Asp di Agrigento, e al dottore Filippo Barbiera per il contributo offerto rispettivamente allo sviluppo della radiologia e all’attività medica rivolta ai pazienti.

Tra gli interventi anche quello del sindaco Miccichè, che ha definito la radiologia uno strumento centrale per diagnosi e prevenzione, e di Giuseppe Capodieci, che ha evidenziato la necessità di aggiornamento continuo legata all’evoluzione tecnologica e metodologica del settore.

Il programma proseguirà domani all’hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone con sessioni dedicate all’imaging e all’interventistica dell’apparato urogenitale, approfondimenti su TC, RM, diagnostica prostatica e aggiornamenti sulle linee guida applicate all’imaging specialistico.


👁 Articolo letto 636 volte.
© 2026 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top