Attualità

Medicina di genere: L’odontoiatria al centro del dibattito scientifico

Dentisti - Odontoiatria

L’Odontoiatria di genere sarà il tema centrale del focus organizzato dalla CAO di Messina. Esperti discuteranno delle differenze biologiche e dell’approccio terapeutico nell’evento accreditato ai fini ECM.

Nel contesto medico, le patologie e, in particolare, quelle odontoiatriche, mostrano una maggiore incidenza nelle donne. Negli ultimi decenni, la medicina personalizzata e di genere ha acquisito sempre più rilevanza grazie all’analisi delle differenze fisiologiche e biochimiche. La Commissione Albo Odontoiatri (CAO) dell’Ordine dei medici e odontoiatri della provincia di Messina organizzerà un evento dal titolo “Aggiornamenti in Odontoiatria: l’Odontoiatria di Genere”.

CanaleSicilia

L’incontro, presieduto dai luminari Giuseppe Renzo e Giuseppe Lo Giudice, si terrà il 24 giugno presso l’auditorium “G. Martino”. Numerosi esperti parteciperanno a questa giornata di studio prospettico, che affronterà tematiche attuali riguardanti anche l’approccio diagnostico e terapeutico.

Secondo i coordinatori Renzo e Lo Giudice, le differenze di genere derivano dalle variazioni nella biologia cellulare e gli assetti ormonali rappresentano solo uno degli aspetti da considerare nell’ambito della diagnosi e della terapia.

L’evento è promosso in collaborazione con COI-AIOG nazionale, SIOCMF, Università di Roma “La Sapienza”, Milano “San Raffaele” e Napoli “Federico II”. Inoltre, è accreditato ai fini della Formazione Continua in Medicina (ECM) con l’obiettivo formativo n. 18, che riguarda le conoscenze specifiche di ciascuna specializzazione, inclusa la medicina di genere e le malattie rare.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top