Intesa tra Regione e Anci Sicilia sui fondi europei
La Regione Siciliana e l’Anci Sicilia, l’associazione dei Comuni, hanno firmato un protocollo d’intesa a Palermo, volto a intensificare la collaborazione tra enti regionali e locali per promuovere lo sviluppo economico, produttivo e sociale della Sicilia. L’obiettivo è incentivare l’uso efficiente dei fondi comunitari e facilitare la cooperazione con i Paesi del Mediterraneo in un’ottica di sostenibilità.
Il protocollo, valido per tre anni, mira a creare iniziative di informazione e formazione per favorire la costituzione di partenariati internazionali all’interno dei Programmi gestiti dall’Unione Europea. Tale collaborazione include anche la partecipazione a incontri con Paesi dell’area euromediterranea, al fine di promuovere modelli di sviluppo economico sostenibile e condividere buone pratiche di cooperazione internazionale.
Il Dipartimento degli Affari extraregionali della Presidenza della Regione Siciliana (Dae) mette a disposizione dei Comuni l’esperienza acquisita attraverso il proprio ruolo nel coordinamento della Conferenza delle Regioni periferiche e marittime d’Europa e del Comitato permanente di partenariato dei poteri locali e regionali (Coppem). Tale esperienza si estende anche all’attuazione della Strategia della macroregione adriatico-ionica, offrendo un solido bagaglio di conoscenze per supportare gli enti locali nella gestione dei fondi comunitari.
L’accordo vuole rappresentare un passo significativo per rafforzare la capacità dei Comuni siciliani di attrarre finanziamenti europei e promuovere lo sviluppo sostenibile nell’intera regione, sfruttando le opportunità offerte dalla cooperazione internazionale.
© Riproduzione riservata.