Trekking sui Nebrodi: un successo con oltre 300 partecipanti registrati
Si è conclusa con successo la due giorni di trekking sui Nebrodi organizzata nell’ambito del progetto “Nebrodi Ospitalità Diffusa”. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 300 iscritti, entusiasti delle attività proposte. Il sindaco di Capri Leone, Bernardette Grasso, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto.
“Dopo il successo delle attività dello scorso anno, abbiamo inaugurato il 2024 con due appuntamenti di trekking puro, di grande interesse turistico e ambientale”, ha dichiarato il sindaco Grasso. Il primo appuntamento, tenutosi sabato, ha previsto un trekking notturno lungo il percorso delle Tholos, culminato con l’osservazione delle stelle e il volo del gufo. Il secondo appuntamento, svoltosi domenica, ha portato i partecipanti alle cascate del Catafurco. Tra gli oltre 300 iscritti, molti erano turisti che hanno soggiornato nelle strutture del progetto Nebrodi Albergo Diffuso, che prevede il recupero di ex immobili in disuso per la promozione internazionale.
Le novità non si fermano qui, come ha spiegato Grasso: “Abbiamo in programma eventi legati al mondo equestre, al cicloturismo e agli educational tour di settembre, che offriranno agli operatori locali l’opportunità di collaborare con esperti internazionali del settore turistico ricettivo, creando nuove opportunità di business a vantaggio dell’economia locale. Non posso non menzionare il successo dell’iniziativa ‘Nebrodi Real Estate’, un progetto di marketing territoriale mirato ad attrarre investitori esteri per l’acquisto e la ristrutturazione di immobili da riqualificare. Abbiamo presentato il progetto con successo anche alla fiera di Londra “A Place in the Sun” a maggio e lo replicheremo in Svezia il prossimo autunno, con richieste di collaborazione anche dai mercati asiatici”.
“Con determinazione”, ha concluso Grasso, “il progetto di Ospitalità Diffusa sta sviluppando il suo potenziale, raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati: promuovere il territorio, attrarre turisti e investitori, favorire lo scambio di esperienze internazionali, rivitalizzare i borghi e migliorare gli indici demografici e socio-economici del comprensorio nebroideo. Di certo non ci fermeremo qui”.
© Riproduzione riservata.