Attualità

Rotary Club e la giornata dedicata alla salute e alla prevenzione

Osteoporosi Rotary

Il Rotary Club di Sant’Agata Militello, presieduto dal dottor Giulio Settimo Franchina, ha organizzato un evento dedicato alla prevenzione sanitaria in collaborazione con la Rete Civica della Salute, coordinata da Marisa Briguglio, e con la partecipazione della dottoressa Concettina Gianguzzi, referente distrettuale e comunale della Rete Civica della Salute e del Rotary. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sant’Agata di Militello, ha coinvolto specialisti quali il cardiologo Glauco Milio, il gastroenterologo Tonino Borruto, l’oncologo Giovanni Picone e l’ortopedico Sergio Salomone. I lavori sono stati coordinati dalla dottoressa Cristina Barone, medico di medicina generale, mentre la chiusura è stata affidata alla professoressa Lina Ricciardello, dirigente della DGN Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary.

La mattina si è svolto, presso la Casa di Paul Harris nella Parrocchia Sacro Cuore, uno screening per l’osteoporosi riservato a pazienti selezionati tramite i medici di base. L’attività è stata promossa con la Commissione Screening Osteoporosi del Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary e patrocinata dalla SIOMMMS. Grazie all’intervento di Carmelo Famà, presidente di Famapharm, sono stati effettuati esami MOC che in alcuni casi hanno evidenziato la necessità di ulteriori approfondimenti.

CanaleSicilia

Nel pomeriggio, presso il Castello Gallego, si è tenuto un convegno dal titolo “La prevenzione parte dalla Medicina Generale”. Dopo i saluti del presidente Franchina, hanno preso la parola Rosalia Caranna, direttrice del Distretto Sanitario di Sant’Agata, Marisa Briguglio e Concettina Gianguzzi. Durante la tavola rotonda, rivolta ai medici di base e coordinata da Barone, sono stati illustrati i ruoli chiave della diagnosi precoce e della gestione della salute da parte dei medici di famiglia.

L’intervento conclusivo della dottoressa Ricciardello ha rimarcato l’impegno del Rotary nella prevenzione sanitaria. Il presidente Franchina ha ricordato le iniziative svolte nel corso dell’anno, tra cui visite cardiologiche e metaboliche gratuite per circa 150 cittadini della zona dei Nebrodi, oltre a programmi di prevenzione odontoiatrica e corsi di primo soccorso con defibrillatore rivolti a docenti, studenti e forze dell’ordine.

Franchina ha sottolineato che “ogni iniziativa è una piccola goccia nell’oceano, ma ogni goccia ha il suo valore”, evidenziando la cooperazione tra associazioni, istituzioni e sanità pubblica come elemento fondamentale per supportare la prevenzione, soprattutto in un contesto in cui l’accesso alle cure rappresenta ancora una sfida.


👁 Articolo letto 1.236 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top