Attualità

Promuovere la Lettura: iniziativa “Lo Scambialibro” a Gioiosa Marea

Zingales Pipitò

La collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea e l’Associazione Banca del Tempo “Ora è Tempo di Patti” ha preso forma con la firma del protocollo d’intesa il 20 marzo. Il Dirigente Scolastico Leon Zingales e la Presidente dell’Associazione, la dott.ssa Angela Pipitò, hanno sottolineato l’importanza di questo accordo per la promozione dell’educazione e della solidarietà.

Il protocollo mira a promuovere attività formative incentrate sulla lettura e lo scambio reciproco dei libri. In particolare, durante la campagna nazionale del “Maggio dei Libri”, l’Associazione organizzerà l’iniziativa “Lo Scambialibro”. Questo evento coinvolgerà gli alunni della Scuola Primaria di San Giorgio, appartenente all’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea, e consentirà loro di scambiare libri già letti attraverso un sistema di baratto, incoraggiando così la lettura e la condivisione.

CanaleSicilia

Il progetto si inserisce nella missione dell’Associazione di promuovere la sensibilità, la creatività e il senso di solidarietà attraverso lo scambio di conoscenze. Lo Scambialibro non solo favorisce la riutilizzazione dei libri, ma sensibilizza anche sull’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente.

La giornata inaugurale il 3 maggio presso la scuola primaria di San Giorgio offrirà uno spazio dedicato ai libri, dove i rappresentanti dell’Associazione spiegheranno ai ragazzi il significato del progetto e l’importanza della lettura come strumento di crescita individuale e sociale.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top