Politica

Legalità e politica: Giuseppe Antoci protagonista alle prossime europee

Giuseppe Antoci

Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha annunciato la candidatura di Giuseppe Antoci come capolista alle prossime elezioni europee per la circoscrizione isole. Il capogruppo M5S all’Ars, Antonio De Luca, ha sottolineato l’importanza di questa scelta, definendola “forte e altamente simbolica”.

De Luca ha enfatizzato il ruolo di Antoci nella difesa della legalità, citando il suo passato come presidente del Parco dei Nebrodi e le azioni intraprese per contrastare il malaffare, anche a rischio della propria sicurezza. Il Protocollo della legalità promosso da Antoci, divenuto legge dello Stato, è stato lodato sia a livello nazionale che europeo. Il M5S si propone quindi di portare avanti questa linea anche nella prossima legislatura europea.

CanaleSicilia

L’eurodeputato siciliano Corrao elogia Antoci, sottolineando un lungo percorso di collaborazione europea nella lotta contro l’uso criminale dei fondi agricoli dell’UE. “Antoci è un profilo di altissimo livello”, afferma Corrao, aggiungendo: “È un uomo che ha messo a rischio la propria vita per una battaglia che ha colpito dritto al cuore gli interessi della criminalità organizzata”.

Il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle per la Sicilia, Nuccio Di Paola, ha espresso il suo plauso nei confronti della candidatura di Giuseppe Antoci alle prossime elezioni europee per la circoscrizione isole. Questa candidatura, afferma Di Paola, rappresenta una testimonianza tangibile di integrità e coraggio, suscitando un sentimento di orgoglio all’interno del movimento.

“La sua personale storia è quella di un uomo che ha dedicato la propria vita alla lotta contro il malaffare e la criminalità organizzata,” sottolinea Di Paola. “Il coraggio dimostrato nel fronteggiare la mafia dei pascoli e nel difendere i valori fondamentali della giustizia e dell’onestà è un esempio luminoso di rettitudine morale, tanto necessaria in un contesto politico spesso offuscato dall’opacità e dalla distanza dai cittadini.”

La decisione di Antoci di candidarsi alle elezioni europee con il Movimento 5 Stelle rappresenta un segnale chiaro di impegno verso una politica più trasparente e vicina alle esigenze della popolazione. La sua esperienza e il suo impegno nel contrastare la criminalità organizzata lo rendono un candidato credibile e capace di rappresentare al meglio gli interessi delle isole.

La candidatura di Antoci non solo riflette l’impegno del Movimento 5 Stelle nel contrastare la corruzione e promuovere la legalità, ma anche la volontà di offrire ai cittadini una scelta politica autentica e responsabile.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top