Cronaca

Operazione “Chilometro Zero”: frodi nel commercio automobilistico

Auto Schilometrate GDF

Nell’ambito dell’operazione denominata “Chilometro Zero”, le autorità hanno smascherato un giro illecito di oltre 100 veicoli falsamente presentati come non percorrenti, con conseguenti sequestri e azioni legali.

L’operazione condotta dai finanzieri del Comando Provinciale di Caltanissetta è scaturita da un’analisi sistematica delle pratiche commerciali nel settore automobilistico, con la collaborazione delle Procure di Caltanissetta e Gela.

CanaleSicilia

L’indagine ha coinvolto diverse concessionarie, analizzando i dati delle transazioni incrociate con le informazioni fornite dalla Motorizzazione civile, le case automobilistiche e il Portale dell’Automobilista per le revisioni periodiche.

Le indagini hanno rivelato che alcuni rivenditori avrebbero alterato i chilometraggi dei veicoli, ottenendo così profitti ingiusti a discapito dei consumatori ignari. Come risultato, numerose auto sono state sequestrate.

Si stima che circa 110 veicoli siano stati coinvolti nel raggiro, con un totale di oltre 10 milioni di chilometri falsificati. Il danno complessivo è stimato intorno ai 400.000 euro, considerando i prezzi gonfiati rispetto al valore reale di mercato.

Le autorità hanno anche evidenziato che, nonostante le frodi scoperte, la maggior parte degli operatori nel settore si è dimostrata conforme alle leggi, rispettando le norme di trasparenza del mercato.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top