Attualità

L’Orto Botanico di Palermo e Morettino riaprono la “Via del Caffè”

Morettino e Orto Botanico Palermo

L’Orto Botanico dell’Università di Palermo e la storica torrefazione Morettino collaborano per dare vita a un nuovo progetto: il Campo sperimentale di caffè. Quest’iniziativa segna il ritorno della coltivazione del caffè dopo oltre un secolo di distanza dai primi tentativi in Sicilia. Il Campo sperimentale, situato tra l’antica serra Carolina e la serra tropicale dell’Orto Botanico, ospita 21 piante di Coffea arabica di diverse varietà, rappresentative dei paesi della “Coffee Belt”.

In occasione della Zagara di Primavera, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a visite guidate del Campo sperimentale. L’evento, organizzato dall’Orto Botanico, si terrà sabato 18 maggio alle 10:30 e sarà condotto dal direttore dell’Orto botanico Rosario Schicchi e da Andrea Morettino, rappresentante della quarta generazione della famiglia di torrefattori palermitani.

CanaleSicilia

Caffè Palermo Andrea e Arturo Morettino

Un Ambizioso Percorso Sperimentale

Il Campo sperimentale si estende su un’area di circa 290 metri quadrati e rappresenta un progetto ambizioso che si inserisce nella continuità del lavoro di ricerca condotto da Morettino. L’obiettivo è quello di contribuire alla produzione di caffè siciliano, coltivando le piante direttamente nel cuore dell’Orto Botanico di Palermo.

Un Viaggio nella Storia della Coltivazione del Caffè in Sicilia

Il progetto del Campo sperimentale riporta alla luce la storia della coltivazione del caffè in Sicilia. Risale alla fine dell’Ottocento il primo tentativo di coltivare il caffè in piena terra presso l’Orto Botanico di Palermo. Nonostante alcuni insuccessi dovuti a condizioni climatiche avverse, oggi, grazie ai cambiamenti climatici e alla determinazione dei ricercatori, il progetto riprende vita.

L’Orgoglio di Portare Avanti una Tradizione

Andrea Morettino esprime grande soddisfazione nell’essere parte di questo progetto, che rappresenta non solo un sogno realizzato, ma anche un tributo alla lunga tradizione di coltivazione del caffè in Sicilia.

Il suo ringraziamento va ai collaboratori dell’Orto Botanico e del Dipartimento SAAF, che lavorano con dedizione per portare avanti questa iniziativa.

CanaleSicilia

Campo Caffè Palermo

Conclusioni e Prospettive Future

Il progetto del Campo sperimentale di caffè rappresenta un importante passo avanti nella ricerca e nella valorizzazione delle risorse agricole siciliane. Guardando al futuro, si auspica che questa iniziativa possa contribuire alla diversificazione dell’agricoltura locale e alla creazione di nuove opportunità per il settore.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top