Cronaca

Addio a Silvio Berlusconi: morto l’ex premier e fondatore di Mediaset

Silvio Berlusconi

Morto Silvio Berlusconi, ex premier e leader di Forza Italia.

Silvio Berlusconi, ex premier e fondatore di Mediaset, è morto all’ospedale San Raffaele di Milano all’età di 86 anni. Era stato ricoverato per polmonite e leucemia. 

L’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è scomparso all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da venerdì 9 giugno. La sua compagna, Marta Fascina, i figli e il fratello Paolo erano accorsi in ospedale poco prima della sua morte. Berlusconi, noto anche come imprenditore immobiliare e fondatore di Mediaset, ha segnato la storia politica italiana quando, nel 1994, ha fondato il partito Forza Italia sfruttando la crisi dei partiti tradizionali.

CanaleSicilia

Il cavaliere ha trascorso trent’anni in politica e si è spento intorno alle 10:30 presso l’ospedale San Raffaele. La sua morte è avvenuta il 12 giugno 2023 a causa di polmonite e leucemia. Berlusconi è stato una figura controversa, suscitando sia critiche che ammirazione, condanne e assoluzioni. Indipendentemente dalle opinioni personali, è innegabile che abbia avuto un impatto significativo sulla politica italiana.

I funerali si celebreranno mercoledì 14 giugno al Duomo di Milano.

Schifani: Berlusconi, leader che ha cambiato la politica italiana

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, esprime profondo sconvolgimento per la notizia della morte di Silvio Berlusconi, definendolo non solo il suo leader politico ma anche un amico fraterno. Schifani offre il suo cordoglio ai familiari e afferma che Berlusconi è stato un grande statista che ha cambiato la politica italiana, dando una casa comune ai sostenitori dei valori liberali.

Schifani riconosce il ruolo dominante di Berlusconi nella scena politica internazionale degli ultimi 30 anni e dichiara di perdere un riferimento politico, una guida e un amico con il quale ha condiviso battaglie per la libertà e il bene dell’Italia.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top