Attualità

Abamessingioco: terapia A.B.A. a Messina e Milazzo

Abamessingioco

L’associazione Abamessingioco, in prima linea in Sicilia, opera con dedizione a Messina e Milazzo nell’applicazione della Terapia Comportamentale A.B.A. (Applied Behavior Analysis). L’obiettivo primario è migliorare la qualità di vita dei soggetti, in particolare ragazzi autistici o con disturbi del Neurosviluppo, attraverso interventi mirati su comportamenti socialmente significativi.

Questa terapia si rivela efficace nel potenziare l’apprendimento di coloro che affrontano difficoltà socio-relazionali, linguistiche o comportamentali, consentendo loro di superare ostacoli che limitano la loro qualità di vita. È applicata anche nei disturbi del Neurosviluppo come l’Autismo, Adhd e Disturbi dell’apprendimento.

CanaleSicilia

L’associazione è composta da un Supervisore Analista del comportamento BCBA, IBA iscritta ai registri Nazionali Iacabai, Siacsa e ABAIT e terapisti ABA specializzati supervisionati. Abamessingioco ha intrapreso un progetto innovativo che comprende attività in piccoli gruppi strutturati e uscite in contesti sociali, quali pizzerie, cinema, pub e sale bowling.

Questi gruppi rappresentano un ambiente protetto dove i partecipanti possono migliorare le proprie abilità sociali, sviluppando strategie per gestire efficacemente le relazioni interpersonali. L’obiettivo finale è rendere queste abilità utilizzabili anche al di fuori del gruppo.

Il progetto “Social Skill Training” ha già visto incontri in diverse location, tra cui pizzerie, pub, cinema e sale da bowling, offrendo momenti di socialità e svago. Inoltre, l’associazione offre terapie individuali, potenziamento cognitivo e corsi formativi per famiglie e insegnanti sui disturbi del neurosviluppo.

Le attività di social skill sono condotte da tutor specializzati nella terapia d’apprendimento A.B.A. e sono accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno. Per contattare l’associazione, è possibile chiamare il numero 375 664 2305 o inviare un’email a abamessingioco@gmail.com. Le sedi si trovano a Messina in via Nicola Fabrizi n. 13 e a Milazzo in via Anna Frank n. 3.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top