La Flc Cgil Sicilia combatte il dimensionamento scolastico
La Flc Cgil Sicilia ha lanciato una petizione online contro la decisione del Governo nazionale di ridurre del 10% il numero delle autonomie scolastiche in Italia. In Sicilia, questa riduzione si tradurrà in una diminuzione da 802 a 697 istituzioni scolastiche nei prossimi 3 anni, equivalenti a 105 istituzioni in meno.
Secondo l’appello della Flc Cgil Sicilia, questa scelta è motivata dalla volontà di risparmiare 88 milioni di euro eliminando le reggenze dei dirigenti scolastici e dei direttori amministrativi. Tuttavia, le conseguenze di questa decisione si faranno sentire principalmente nelle aree interne della regione e nelle piccole comunità scolastiche, specialmente in territori poco popolati e remoti, come le zone montane e le piccole isole.
La Flc Cgil sottolinea che questa misura avrà un impatto negativo sul sistema d’istruzione della Sicilia, già fortemente penalizzato da elevati tassi di povertà educativa e dispersione scolastica. La petizione è un appello a convincere il Governo nazionale a riconsiderare questa decisione e il governo regionale a impugnare il decreto legislativo, seguendo l’esempio di altre regioni italiane.
Per firmare la petizione e sostenere questa causa, è possibile visitare il seguente link: https://chng.it/6ffyDRN8y9
© Riproduzione riservata.