Istituto Caio Duilio, tirocini formativi con la Capitaneria di Porto
Un nuovo accordo tra l’Istituto Tecnico Tecnologico e Linguistico “Caio Duilio” e la Capitaneria di Porto Autorità Marittima dello Stretto di Messina offre agli studenti un’opportunità di apprendimento pratica e strategica. La convenzione, firmata dal dirigente scolastico, la prof.ssa Daniela Pistorino, e il Comandante della Capitaneria di Porto, CP Francesco Terranova, permetterà a un gruppo selezionato di studenti di svolgere periodi di tirocinio presso le strutture della Guardia Costiera.
I percorsi formativi, della durata di 20 ore ciascuno e con cadenza bisettimanale, saranno personalizzati per rispecchiare il profilo educativo e professionale degli studenti. Le attività di tirocinio copriranno una vasta gamma di argomenti, tra cui le competenze e le funzioni del Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera, le attività S.A.R. (Search and Rescue), la sicurezza della navigazione, le operazioni portuali e i servizi tecnico/nautici.
La progettazione e la supervisione delle attività di formazione e orientamento saranno affidate sia a un docente tutor interno che a un tutor formativo della Guardia Costiera. L’obiettivo comune è quello di sviluppare competenze trasversali che permettano agli studenti di prendere decisioni più consapevoli riguardo al loro futuro personale e professionale.
© Riproduzione riservata.