Politica

Berlinguer ricordato all’ARS, petizione a Messina per dedicargli una via

Enrico Berlinguer

Quarant’anni fa, Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista Italiano e figura di spicco della politica nazionale, veniva a mancare. In occasione di questo anniversario, Dario Safina, parlamentare regionale del Partito Democratico, ha reso omaggio alla memoria di Berlinguer durante un intervento all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS). Safina ha definito Berlinguer un o “statista, leader visionario che ha fatto la storia non solo della sinistra, ma di tutto il Paese”. Ha poi aggiunto: “Abbiamo il dovere di ricordare un politico lungimirante, convinto sostenitore della questione morale, precursore di una stagione politica di apertura alla partecipazione”.

In concomitanza con l’anniversario della morte di Berlinguer, è stata lanciata una petizione per dedicare una via o una piazza a suo nome nella città di Messina. Domenico Siracusano ha dichiarato che “la memoria cammina per le strade del nostro Paese, ed il ricordo di Berlinguer deve vivere anche a Messina”. La petizione, avviata il giorno del quarantennale della scomparsa di Berlinguer, ha già raccolto oltre cento firme. Coloro che desiderano partecipare all’iniziativa possono firmare la petizione tramite il seguente link: https://www.change.org/p/una-via-per-enrico-berlinguer-a-messina

CanaleSicilia

Funerali Berlinguer

Enrico Berlinguer, figura centrale nella politica italiana del XX secolo, ha lasciato un segno indelebile con la sua visione e la sua dedizione ai valori democratici. La sua eredità continua a essere un punto di riferimento per molti e la proposta di intitolargli una strada a Messina rappresenta un ulteriore passo verso il riconoscimento del suo contributo alla storia del Paese.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top