Politica

Barcellona omaggia le vittime del disastro ferroviario del 1969

Pinuccio Calabrò

Il Sindaco Giuseppe Calabrò e il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Paride Pino, a nome di tutta la comunità di Barcellona Pozzo di Gotto, della Giunta Municipale e del Consiglio Comunale, commemorano le vittime del tragico incidente ferroviario avvenuto alle ore 3 del mattino del 15 giugno 1969. Nella galleria di S. Antonio, lo scontro tra due treni causò la morte di otto persone e il ferimento di decine di altre: Biagio Bonifacio, Francesco Cardile, Filadelfio Di Leo, Francesco Di Salvo, Claudio Fisauli, Pasquale Pugliatti, Salvatore Santamaria e Antonino Saglimbeni.

A queste vittime e alle loro famiglie va il pensiero e il commosso omaggio della comunità di Barcellona Pozzo di Gotto. L’Amministrazione comunale, nel rinnovare il proprio ricordo, estende il suo commosso pensiero anche ai soccorritori, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, al personale sanitario e a tutti coloro che, inclusi i cittadini della frazione di S. Antonio, si impegnarono nelle operazioni di soccorso con grande coraggio e spirito di sacrificio. Questo alto senso di solidarietà civica portò all’attribuzione della medaglia d’argento al merito civile a Barcellona Pozzo di Gotto.

CanaleSicilia

L’Amministrazione comunale parteciperà alla cerimonia commemorativa che si terrà alle 17:30 del 15 giugno a S. Antonio, in ricordo della tragedia. In rappresentanza della comunità di Barcellona Pozzo di Gotto, verrà deposto un omaggio floreale alla base dell’iscrizione lapidea che mantiene viva la memoria di quell’evento drammatico.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top