Allerta Gialla in Sicilia: previste condizioni meteorologiche avverse
La regione Sicilia sarà interessata dall’Allerta Gialla, che sarà in vigore dalla mezzanotte di oggi 21.05.2023 fino alle 24:00 di domani.
Persistono precipitazioni che si estenderanno da sparse a diffuse, con la possibilità di rovesci e temporali, soprattutto nelle aree orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di notevole intensità, attività elettrica frequente, possibili grandinate e forti raffiche di vento, oltre a venti forti con raffiche di burrasca. Lungo le coste esposte si prevedono anche mareggiate.
È presente un rischio idrogeologico e idraulico, che potrebbe causare criticità di tipo geomorfologico, come frane, e/o di tipo idraulico, soprattutto nei piccoli bacini con superficie inferiore a 50 kmq e nelle aree urbanizzate.
In particolare, il rischio idraulico potrebbe causare criticità principalmente nel sistema di reti idrografiche naturali dei bacini maggiori di 50 kmq, come alluvioni e esondazioni nelle aree di foce.
È importante sottolineare che, in caso di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie o di beni ubicati nelle zone soggette a dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità potrebbero manifestarsi in modo più grave, indipendentemente dai quantitativi effettivi o previsti di pioggia.
© Riproduzione riservata.