Protezione Civile: livello di allerta giallo per il vulcano Etna
Il Dipartimento della Protezione Civile ha sollevato il livello di allerta per il vulcano Etna da verde a giallo. Questa decisione è stata presa sulla base delle segnalazioni relative alle fenomenologie vulcaniche e delle valutazioni di pericolosità fornite dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo e Sezione di Palermo) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (Cnr).
Il passaggio al livello di allerta giallo indica un’attività eruttiva che varia da bassa a media. Questa decisione ha l’obiettivo di migliorare il coordinamento e la comunicazione tra la comunità scientifica e le strutture di protezione civile. In particolare, consente alle strutture territoriali di protezione civile della Regione Siciliana di essere pronte a rispondere a situazioni emergenziali, specialmente in scenari di impatto locale.
È importante notare che i cambiamenti nei livelli di allerta non seguono necessariamente un ordine sequenziale, poiché l’attività vulcanica può essere soggetta a variazioni repentine e impreviste. – Immagine di repertorio.
© Riproduzione riservata.