Attualità

De Santis a Taormina per dire no alla chiusura del Centro Cardiologico

Uccio De Santis Taormina

Uccio De Santis, noto comico pugliese, insieme all’attrice Antonella Genga, ha visitato il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina. Il loro obiettivo era portare gioia al personale medico e ai giovani pazienti e opporsi alla possibile chiusura di questa struttura di eccellenza.

Attualmente, il Centro Cardiologico Pediatrico di Taormina, guidato dal primario Sasha Agati, opera grazie a una proroga della convenzione con l’ospedale romano e la Regione Siciliana, che scadrà il prossimo 31 gennaio. Tuttavia, la sopravvivenza di questa struttura è minacciata dalla riapertura di un nuovo reparto di Cardiochirurgia pediatrica a Palermo, in base ai criteri stabiliti dal decreto Balduzzi, che ne autorizza uno ogni 5 milioni di abitanti.

CanaleSicilia

Uccio De Santis Taormina

Medici, infermieri, famiglie e cittadini chiedono una deroga a questo decreto per mantenere aperti sia il reparto di Palermo, inaugurato lo scorso luglio, che quello di Taormina, attivo dal 2001, quindi operativo da 22 anni.

Il primario Sasha Agati ed Egidio Iannace esprimono la loro gratitudine a Uccio De Santis per la visita nel reparto, definendola una giornata speciale. De Santis, a sua volta, sottolinea l’importanza di sostenere i bambini che desiderano una vita normale e piena di sorrisi, elogiando il lavoro del primario Sasha Agati e del suo team.

Antonella Genga aggiunge che la Cardiochirurgia pediatrica deve continuare a svolgere la sua missione a Taormina e aiutare i bambini in difficoltà, chiedendo di mantenerla aperta.

Uccio De Santis - Antonella Genga

La testimonianza di Uccio De Santis e Antonella Genga si unisce alla voce delle famiglie, che il prossimo 18 novembre organizzeranno una manifestazione contro la possibile chiusura del Centro Cardiologico Pediatrico di Taormina e il depotenziamento dell’ospedale “S. Vincenzo” di Taormina.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top