Attualità

inCucina – Arancini siciliani

Arancini

Vedi la rubrica completa inCucina

Arancini siciliani

Gli arancini sono un piatto tipico della cucina siciliana che risale al periodo arabo. Questi deliziosi bocconcini di riso ripieni sono fritti e hanno una forma sferica, simile a quella di un’arancia, da cui prendono il nome.

La ricetta tradizionale degli arancini siciliani prevede l’utilizzo di riso, ragù di carne, piselli, formaggio, uova e pangrattato. Il riso viene cotto al dente e mescolato con il ragù di carne, i piselli, il formaggio e l’uovo. Una volta raffreddato, il composto di riso viene modellato in piccole palle, farcite con del formaggio, e passate nel pangrattato. Gli arancini vengono poi fritti in olio caldo finché non risultano dorati e croccanti.

CanaleSicilia

Ecco la ricetta degli arancini siciliani per 4 persone:

Ingredienti:

320g di riso Arborio
500ml di brodo vegetale
200g di ragù di carne
100g di piselli
100g di formaggio caciocavallo
2 uova
Olio di semi per friggere
Pangrattato q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

In una pentola, portate a ebollizione il brodo vegetale e aggiungete il riso. Cuocete il riso per 15-18 minuti, finché non risulta al dente.

Trasferite il riso in una ciotola e aggiungete il ragù di carne, i piselli, il formaggio grattugiato e un uovo. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete una porzione di riso, modellatela a forma di palla e fate un’incisione al centro con il dito. Inserite un pezzetto di formaggio caciocavallo nel centro dell’arancino e richiudete bene la palla.

In una ciotola sbattete l’uovo rimasto e passate gli arancini nel pangrattato e poi nell’uovo sbattuto. Infine, passateli nuovamente nel pangrattato.

CanaleSicilia

In una padella, scaldate l’olio di semi e friggete gli arancini fino a quando non risultano dorati e croccanti. Scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Servite gli arancini ancora caldi e gustateli accompagnati da una fresca insalata mista.

Buon appetito!

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top