Politica

Il Policlinico di Messina al limite: la voce del sindacato

Policlinico Messina

Il Policlinico di Messina è al centro di una grave crisi dovuta al costante stress psico-fisico del personale infermieristico. Livio Andronico, segretario generale della Uil-Fpl Messina, ha dichiarato: “Adesso la misura è colma”.

Il personale infermieristico affronta turni massacranti e vive uno stato di malessere continuo a causa della carenza di personale. Le modifiche unilaterali dei turni di servizio e gli spostamenti tra reparti peggiorano la situazione.

CanaleSicilia

Andronico ha denunciato la situazione con una nota stampa e nel dicembre scorso, insieme ad altre 5 sigle sindacali, ha indetto uno sciopero di 24 ore del personale medico e infermieristico. Le criticità riguardano il Pronto soccorso generale con OBI, dove si richiede un’indagine interna per comprendere i disagi dei lavoratori, specialmente quelli esposti a violenza.

Situazioni simili si verificano nel Pronto soccorso pediatrico e all’UOC di Malattie infettive, dove manca personale. Anche la UOC Patologia neonatale soffre di carenze sia di personale che di coordinamento infermieristico. La sindacale ha segnalato queste criticità e attende un riscontro da parte del management aziendale.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top