Anticiclone africano Scipione, temperature estive in arrivo
La fase di instabilità meteorologica che ha caratterizzato il mese di maggio si concluderà nei primi giorni di giugno. A partire da mercoledì 5 giugno, l’Italia sarà interessata per la prima volta dall’anticiclone africano, noto come Scipione. Previsioni indicano che, fino a martedì, due impulsi perturbati attraverseranno la penisola.
Il primo, già attivo da domenica, si sposterà verso est entro oggi, portando precipitazioni sulle regioni adriatiche centrali, il Triveneto e successivamente Alpi, Prealpi e Toscana interna. Il secondo impulso colpirà principalmente il Nord nella giornata di martedì, iniziando con condizioni di bel tempo su tutte le regioni, per poi portare temporali irregolari nel pomeriggio, accompagnati da possibili grandinate e raffiche di vento.
Nel resto d’Italia, avanzerà l’anticiclone subtropicale, con un cambiamento radicale a partire da mercoledì. L’anticiclone Scipione riscalderà gradualmente il clima su tutte le regioni, portando stabilità atmosferica, prevalenza di sole e un progressivo aumento delle temperature fino a valori estivi.
Da giovedì 6 giugno e soprattutto venerdì, anche il Nord raggiungerà picchi di 30°C, con valori superiori in basso Veneto ed Emilia, come a Bologna.
Al Sud, le temperature toccheranno i 34-36°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia e 29-31°C a Firenze e Roma.
Dopo un maggio segnato da numerose perturbazioni temporalesche, si apre un periodo più stabile e caldo, sebbene tale situazione potrebbe non durare a lungo. Già dal weekend delle elezioni, il tempo potrebbe peggiorare nuovamente, almeno al Nord. – Fonte 3Bmeteo.
© Riproduzione riservata.