Attualità

Salvata la bimba di 6 anni trasferita al Gaslini di Genova

Equipe Pediatria Messina

Una bambina di 6 anni, proveniente da Acireale, è stata salvata da un grave stato di salute grazie all’eccezionale lavoro di un team medico presso il Policlinico “Gaetano Martino” di Messina. La piccola, affetta da una rara malattia congenita del sistema immunitario, è giunta in condizioni critiche e è stata immediatamente assistita dalla professoressa Eloisa Gitto e dal suo team.

La professoressa Gitto ha dichiarato: “La paziente è giunta con un rischio di vita elevato a causa di una sindrome da insufficienza multiorgano. Abbiamo subito stabilito i parametri vitali, avviato la ventilazione meccanica e somministrato terapia di supporto. Dopo contatti con l’Ospedale Gaslini di Genova, dove la bimba era in cura da anni, è stato deciso di trasferirla lì per un trattamento salvavita specifico.”

CanaleSicilia

L’assistenza della Prefettura e dell’Aeronautica Militare ha reso possibile il trasferimento sicuro della bambina a Genova, dove è stata accompagnata dalla squadra medica e infermieristica della Tip del Policlinico. Questo caso rappresenta un esempio dell’importante ruolo svolto dalla Terapia Intensiva Pediatrica del Policlinico come punto di riferimento per la gestione di casi complessi, consentendo ai pazienti di accedere ai centri specializzati.

La professoressa Gitto ha concluso: “Ringraziamo la Prefettura e l’Aeronautica Militare per la loro collaborazione. Ora speriamo che la piccola possa riprendersi al meglio e tornare a casa presto.”

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top