Attualità

Giornata nazionale del mal di testa, visite gratuite a Messina

Emicrania Mal Di Testa

Il 19 maggio, in occasione della Giornata nazionale del mal di testa, il Centro Cefalee dell’AOU “G. Martino” di Messina aprirà le porte ai cittadini offrendo visite e consulenze gratuite. Dalle 8:30 alle 14, i medici del centro regionale per la Diagnosi e Cura delle Cefalee saranno a disposizione per effettuare visite ambulatoriali e fornire informazioni su questa patologia, che può compromettere la qualità di vita quotidiana.

Per partecipare all’Open Day, che si terrà presso il Centro Cefalee del padiglione H (piano 1), è necessario prenotare tramite email al seguente indirizzo: prenotazionicefalee@gmail.com. Il Centro di Riferimento regionale per la Diagnosi e Cura delle Cefalee è una delle realtà attive all’interno dell’UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari dell’AOU “G. Martino” di Messina, diretta dal Prof. Carmelo Rodolico.

CanaleSicilia

Il mal di testa è un disturbo molto comune e può essere particolarmente invalidante. L’emicrania, ad esempio, colpisce in media il 15-18% della popolazione mondiale ogni anno, con una prevalenza maggiore nel sesso femminile. Il Centro Cefalee esegue in media 750 prestazioni all’anno e rappresenta un punto di riferimento per le province siciliane e calabresi.

Il Centro Cefalee dell’AOU “G. Martino” segue un approccio inizialmente diagnostico, che permette di individuare le caratteristiche della cefalea e di effettuare, laddove necessario, un approfondimento di tipo genetico, neurofisiologico e neuroradiologico sull’origine del dolore. Successivamente, viene avviata la fase terapeutica, che tiene conto dell’aspetto riabilitativo fisico, psicologico e farmacologico, con un attento follow-up.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top