Politica

Messina, inaugurazione della mostra “1908 CittàMuseoCittà”

De Luca Mostra 1908

L’inaugurazione della mostra “1908 CittàMuseoCittà” segna un passo cruciale per la rinascita di Messina. Antonio De Luca, deputato regionale del Movimento 5 Stelle, ha giocato un ruolo fondamentale nell’ottenere i fondi per questa iniziativa, con 250 mila euro provenienti dalla sua iniziativa normativa e altri 50 mila euro ottenuti recentemente. La mostra è stata istituita in seguito all’approvazione nel 2019 della Legge che istituisce la giornata della memoria del terremoto di Messina.

De Luca, Capogruppo all’ARS del Movimento 5 Stelle, sottolinea l’importanza di questo momento per la città di Messina. Egli auspica che questa iniziativa sia il primo passo per avviare un circuito economico e culturale basato sull’evento sismico. Questo circuito dovrebbe includere l’organizzazione di congressi nazionali, eventi culturali e altre iniziative che possano sostenere l’economia della città.

CanaleSicilia

“Entro il prossimo dicembre, Messina dovrebbe diventare il fulcro di una serie di iniziative legate a questo evento”, afferma De Luca. Egli suggerisce che Comune, Università e Regione collaborino per creare un mese ricco di eventi e momenti di crescita e riflessione. Le scuole locali dovrebbero anche essere coinvolte in questo processo.

L’obiettivo è chiaro: trasformare il terremoto del 1908, un evento che ha segnato la storia di Messina, in un momento di rinascita, risveglio e consapevolezza per tutti i messinesi.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top