I “Suoni che uniscono” premiano l’I.C. “Anna Rita Sidoti” all’INAD Italia 2023
Grande successo per l’Istituto “Anna Rita Sidoti” che si aggiudica il primo posto nel concorso INAD Italia 2023 “Suoni che uniscono”, organizzato dall’Associazione Italiana di Acustica in occasione della 28ª edizione dell’International Noise Awareness Day (Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore). Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole italiane, aveva l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione sull’acustica attraverso elaborati grafici che descrivessero suoni capaci di creare inclusione, pace e unione tra culture diverse.
L’Istituto Anna Rita Sidoti, guidato dal Prof. Leon Zingales e già attento alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile, si è distinto per la seconda volta in questo concorso internazionale, conquistando nuovamente il gradino più alto del podio. Gli alunni, sotto la guida delle docenti Mancuso Marzia Rita, Grazia Dipaola, Francesca Longo e Giusy Miragliotta, hanno realizzato gli elaborati grafici partecipando all’iniziativa proposta nell’ambito delle attività dell’INTERNATIONAL NOISE AWARENESS DAY INAD Italia 2023 e “I suoni immaginati”.
Le proposte sono state valutate da due giurie: una tecnica, composta da esperti in acustica e controllo del rumore dell’Associazione Italiana di Acustica, e una popolare, formata dai membri del Gruppo Facebook “NOISE AWARENESS DAY ITALIA”, che hanno espresso le loro preferenze attraverso i flag di reazione (Like, Love, Wow, …).
Il primo premio del concorso INAD Italia 2023 “Suoni che uniscono” è stato assegnato all’I.C. “Anna Rita Sidoti” – Scuola Secondaria I grado (Gioiosa Marea) per l’elaborato grafico n° 12, realizzato dall’alunna della prima E di San Giorgio di Gioiosa Marea, Isabella Merlino.
© Riproduzione riservata.