Attualità

Asp Messina: prestazioni sanitarie, ora è possibile pagarle online

AspMessina PagoPa

A partire da questa settimana, è diventato possibile effettuare pagamenti per diverse visite e prestazioni sanitarie attraverso il sito web dell’Asp Messina utilizzando il sistema PagoPA. Questa opzione di pagamento è ora disponibile anche tramite i totem multifunzione installati presso i poliambulatori e i presidi ospedalieri dell’azienda sanitaria provinciale.

Il sito istituzionale dell’ASP di Messina, www.asp.messina.it, ha reso accessibile il link al portale PagoPA dallo scorso lunedì 22 Gennaio. PagoPA è una piattaforma nazionale che semplifica, rende sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Questo sistema permette agli utenti di scegliere come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione in base alle proprie preferenze e abitudini. È obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni e sempre più Banche e istituti di pagamento lo adottano. Questa iniziativa, prevista in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012, ha l’obiettivo di aumentare l’uso dei pagamenti elettronici a livello nazionale, ridurre i costi di gestione degli incassi per gli Enti Creditori e standardizzare le modalità di pagamento elettroniche.

CanaleSicilia

PagoPa

Gli utenti possono accedere al portale PagoPA aziendale utilizzando SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) per visualizzare e pagare online le visite e le prestazioni sanitarie prenotate attraverso il Sistema Sanitario Regionale o in regime di libera professione tramite il Centro Unico di Prenotazione (CUP). Coloro che non possiedono SPID o CIE possono comunque effettuare il pagamento tramite la sezione “Pagamenti Spontanei” inserendo il numero di ricetta e il codice fiscale dell’intestatario o utilizzando l’ID della prenotazione per le prestazioni in Libera Professione.

Si precisa che le prestazioni di Pronto Soccorso e quelle con valenza medico-legale a totale carico dell’assistito sono escluse da questo servizio. Al momento della prenotazione, gli utenti che forniscono un indirizzo email riceveranno una mail di conferma con il Codice avviso di pagamento, che potrà essere utilizzato nella sezione “Pagamenti con avviso”.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Inoltre, presso i poliambulatori dell’ASP di Messina e nei presidi ospedalieri, sono stati installati Totem multifunzione, che consentono il pagamento delle prenotazioni attraverso la lettura della Tessera Sanitaria dell’utente o la scansione del codice a barre della ricetta o il numero di prenotazione dell’appuntamento in libera professione o tramite avviso di pagamento PagoPA.

Asp Messina

Tutti i pagamenti effettuati tramite i totem multifunzione o il sistema PagoPA verranno automaticamente registrati nel cassetto fiscale dell’utente, e verrà rilasciata una fattura automatica dopo la transazione. Si precisa che i totem multifunzione non accettano pagamenti in contanti.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top