Attualità

Expo Verona Trento: mobilità sostenibile in primo piano

Verona Trento Sostenibilità

Sabato 3 febbraio, presso l’Istituto Verona Trento di Messina, si terrà l’Expo “Guida il cambiamento, scegli la mobilità sostenibile”. L’evento, patrocinato dal Comune di Messina e organizzato in collaborazione con il Cnr, mira a promuovere l’ecosostenibilità territoriale e la riduzione dell’inquinamento atmosferico, nonché il risparmio energetico.

Studenti e docenti dei diversi dipartimenti presenteranno idee e innovazioni per preservare l’ambiente. In esposizione, un autobus elettrico fornito dall’Atm Azienda Trasporti Messina e l’auto elettrica del progetto Meme, realizzata con materiale riciclato e fonti rinnovabili fotovoltaiche ed eoliche.

CanaleSicilia

Tra le iniziative, l’indirizzo Chimica e Biotecnologie Ambientali si concentrerà sull’ecosostenibilità ed economia circolare. Il dipartimento di Meccanica Meccatronica ed Energia presenterà un sistema basato su fonti rinnovabili fotovoltaiche ed eoliche. Il Dipartimento di Elettrotecnica Elettronica ed Automazione evidenzierà il progetto MEME e motori elettrici. Il Dipartimento di Informatica integrerà l’Intelligenza artificiale nello studio. Il “Verona Trento” promuove la cultura digitale.

Il dipartimento “Grafica e Comunicazione” cura la campagna pubblicitaria, mentre il dipartimento Costruzioni, Ambiente e Territorio affronta la mobilità sostenibile.

L’obiettivo principale è ridurre l’impatto ambientale, favorendo mezzi di trasporto meno inquinanti come biciclette e veicoli elettrici. La mobilità sostenibile promuove uno stile di vita attivo e salutare, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre le emissioni di gas serra.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top