Attualità

Successo per lo screening gratuito a Sinagra per donne dai 50 ai 69 anni

Sinagra Screening

Nei giorni dal 17 al 21 aprile 2023 a Sinagra, in provincia di Messina, sono stati eseguiti circa 200 mammografie e 100 paptest gratuiti a beneficio delle donne del comprensorio nebroideo, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che hanno deciso di aderire all’iniziativa di prevenzione e diagnosi precoce.

L’importante operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra diversi professionisti sanitari dell’ASP, il Comune di Sinagra guidato dal Sindaco Nino Musca, il Lions Club Capo d’Orlando presieduto dalla prof.ssa Angela Portale, la Rete Civica della Salute coordinata dalla dott.ssa Marisa Briguglio, i volontari della Croce Rossa Italiana sezione Nebrodi presieduta da Vincenzo Arlotta, la Protezione Civile Bonfiglio Salvatore coordinatore del gruppo locale, l’Avis di Sinagra presieduta da Antonella Campisi e la farmacia “Paratore”.

CanaleSicilia

La Dott.ssa Rosaria Cuffari, responsabile dell’UO Centro Gestionale Screening Asp Me e il Dott. Antonio Farsaci, responsabile UOS Screening Mammografico, si sono dichiarati soddisfatti del lavoro svolto, il quale ha permesso di effettuare gli esami in maniera capillare nella provincia.

Sinagra ScreeningUn importante riconoscimento va anche all’Assessore alle politiche socio-sanitarie, la Prof.ssa Marzia Mancuso e il suo staff, tra cui l’ufficio Servizi Sociali guidato dalla dott.ssa Svelti Rosalia e le impiegate comunali Melina Accordino e Anna Mangano, che hanno dato il loro supporto in questa iniziativa di prevenzione.

L’iniziativa è un esempio di come la collaborazione tra istituzioni, associazioni e volontari possa fare la differenza nella prevenzione e nel diritto alla salute dei cittadini.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top