Attualità

Per la sensibilizzazione neonatale la campagna “Non Scuoterlo”

Neonato

In vista del prossimo 7 aprile, al Baby Park Trocadero, è prevista la campagna informativa “Non Scuoterlo”, organizzata dall’AOU “G. Martino”, dalla Società Italiana di Medicina Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP) Sicilia e dalla Fondazione Terre des Hommes. L’iniziativa mira a sensibilizzare sulle gravi conseguenze della sindrome del bambino scosso.

La campagna si concentrerà sui rischi legati allo scuotimento incontrollato dei neonati, sottolineando l’importanza di gestire il pianto infantile senza ricorrere a manovre rischiose. Secondo la letteratura scientifica, uno scuotimento su quattro porta alla morte o coma del neonato, mentre in due casi su tre si verificano danni permanenti, inclusi disturbi neuro-psicologici e fisici.

CanaleSicilia

Il Dott. Alessandro Arco, Neonatologo e Presidente della SIMEUP Sicilia, ha invitato le famiglie a partecipare all’evento, sottolineando l’importanza di comprendere come affrontare il pianto del bambino in modo sicuro. All’evento sarà presente anche il dott. Franco De Luca, cardiologo pediatra dell’AOU e membro del consiglio direttivo della SIMEUP nazionale.

La Prof.ssa Eloisa Gitto, Direttrice dell’UOC di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale, ha enfatizzato l’importanza della prevenzione e della consapevolezza, evidenziando i danni spesso irreversibili che possono derivare da gesti inconsulti durante l’età neonatale.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top