Strasburgo accoglie il Consiglio dei Ragazzi di San Filippo del Mela
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Filippo del Mela ha recentemente visitato il Parlamento Europeo a Strasburgo, partecipando a un evento di gemellaggio con la città francese di Schiltigheim. Il viaggio, organizzato in collaborazione con l’Associazione Consigli Comunali dei Ragazzi E.T.S., ha visto la partecipazione di circa 40 giovani consiglieri, accompagnati dal sindaco Gianni Pino, che ha sottolineato l’importanza di questa esperienza formativa per i ragazzi.
Nel corso della visita, la delegazione siciliana ha avuto l’opportunità di incontrare Fabienne Keller, ex sindaca di Strasburgo e deputata europea, e di esplorare il Parlamento Europeo. Il gruppo è stato accolto con calore presso l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo, diretto da Giovanni Grussu, messinese d’origine, che promuove la lingua e la cultura italiane all’estero.
A Schiltigheim, i ragazzi sono stati ricevuti dalla sindaca Danielle Dambach e hanno visitato la Maison du jeune citoyen, dove hanno lavorato a stretto contatto con i loro omologhi francesi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Schiltigheim. Insieme, hanno realizzato delle tele con messaggi di pace, libertà e democrazia, simboli di unione e amicizia tra i due popoli. “Non solo un arricchimento culturale e istituzionale, ma anche una occasione di crescita reciproca”, ha affermato il sindaco Pino.
A conclusione del viaggio, il sindaco ha annunciato l’intenzione di inserire nel bilancio comunale un capitolo dedicato al CCdR e di realizzare la “Casa dei giovani”, un progetto destinato a promuovere l’autogestione delle attività giovanili.
Nancy Cirino, sindaco dei ragazzi, ha dichiarato: “Un’esperienza indimenticabile, che ci ha avvicinato alle istituzioni europee e ci ha permesso di fare nuove amicizie, superando le barriere linguistiche attraverso i valori comuni.”
👁 Articolo letto 367 volte.© 2025 Riproduzione Riservata.