Politica

Sostenibilità editoriale: completato stanziamento per le edicole in Sicilia

Edicola

L’istituto regionale per il finanziamento alle imprese della Sicilia (Irfis-FinSicilia) ha recentemente annunciato il completamento dell’erogazione del “Bonus edicole Sicilia”, un’iniziativa volta a sostenere le edicole e le agenzie di distribuzione e servizi di stampa dell’Isola. Questi contributi regionali a fondo perduto sono stati resi disponibili grazie a uno stanziamento di cinque milioni di euro, deliberato dall’assessorato regionale dell’Economia alla fine del 2023.

Dopo la definizione delle graduatorie a inizio marzo, l’Irfis-FinSicilia ha proceduto con l’erogazione di 292 contributi, fino a un massimo di cinquemila euro ciascuno, destinati agli edicolanti operanti nelle nove province siciliane. Inoltre, sono stati assegnati bonus per un valore totale di 500 mila euro a sei aziende di distribuzione attive nel settore.

CanaleSicilia

Marco Falcone

L’assessore Marco Falcone ha sottolineato l’impegno della Regione Siciliana nel supportare l’intero comparto dell’editoria, non solo attraverso contributi diretti a giornali, radio e televisioni, ma anche con interventi a favore delle edicole e degli operatori responsabili della distribuzione dei materiali editoriali. Falcone ha elogiato l’efficienza e la rapidità con cui l’Irfis ha gestito il processo di selezione e consegna del “Bonus edicole”, garantendo che il governo regionale rispettasse i suoi impegni.

“La Regione Siciliana è impegnata a rilanciare le economie locali anche attraverso il sostegno alle imprese beneficiarie di questo fondo”, ha dichiarato Falcone, sottolineando l’importanza delle istituzioni nel fornire supporto al tessuto socio-economico dell’Isola nei momenti di difficoltà.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top