Attualità

Sindaco Basile e studenti: dialogo per una Messina migliore

Messina Progetto Evemero

Il sindaco Federico Basile ha ospitato oggi, mercoledì 15 novembre, un incontro significativo presso Palazzo Zanca. Gli alunni della classe II B dell’Istituto Comprensivo “Evemero da Messina” si sono uniti al sindaco per partecipare a un progetto di Service Learning, mirato a promuovere l’educazione civica e la cittadinanza attiva.

All’incontro erano presenti anche l’assessore alla Pubblica istruzione, Pietro Currò, la dirigente scolastica Angela Mancuso e le docenti Simona Danese, Tiziana Donato, Romilda Mangraviti e Rosa Scavino. Queste ultime hanno svolto un ruolo chiave nel guidare gli studenti nelle ricerche approfondite sul territorio cittadino al fine di raccogliere proposte e osservazioni per migliorare la Città.

CanaleSicilia

Gli studenti hanno successivamente elaborato riflessioni sul miglioramento della città e del territorio, che sono state concretizzate in lettere indirizzate al Sindaco.

Il punto culminante dell’incontro è stato il confronto odierno, durante il quale il Sindaco Basile ha esaminato attentamente le lettere ricevute e ha risposto alle domande degli alunni. Dalle preoccupazioni sulla sicurezza alle questioni legate alle strutture culturali, dalla raccolta differenziata alla manutenzione delle strade, dalle richieste di maggiore spazio verde all’appello per una maggiore osservanza delle regole locali: tutti questi argomenti sono stati affrontati con serietà.

Basile ha spiegato agli studenti le sfide che l’amministrazione deve affrontare nella risoluzione di tali problematiche, ma ha anche garantito che l’Amministrazione sta lavorando costantemente per migliorare la Città, rendendo Messina più bella e attrattiva.

Inoltre, il Sindaco Basile ha sottolineato il significato di questo progetto, che mira a coinvolgere attivamente i giovani nel processo di costruzione della comunità e nella protezione del bene comune.

L’assessore Currò ha aggiunto che il progetto mira a coniugare il diritto all’istruzione con l’obiettivo politico di rendere la scuola una protagonista attiva nella città. L’obiettivo è quello di garantire ai giovani cittadini il supporto delle istituzioni, il rispetto delle regole e un’amministrazione che lavora per ridurre la distanza tra amministratori e amministrati.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top