Attualità

Previsioni Meteo, fine settimana instabile

Previsioni Meteo

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un cambiamento nelle condizioni meteorologiche, con la diminuzione della pressione atmosferica che porterà l’arrivo di aria umida. Ciò determinerà un rapido aumento delle nubi e deboli piogge nel corso della serata.

Nel dettaglio, sul litorale tirrenico, ci aspettiamo cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, che temporaneamente si attenueranno nel pomeriggio. La serata porterà piogge e rovesci, talvolta accompagnati da temporali. Sul litorale ionico e sul litorale meridionale, invece, ci saranno nubi sparse alternate a schiarite durante tutta la giornata.

CanaleSicilia

Sull’Appennino, i cieli saranno molto nuvolosi o coperti, con brevi schiarite nel pomeriggio. Anche qui, in serata si prevedono deboli piogge. Sulle zone interne, le nubi si dissolveranno rapidamente durante il giorno, dando luogo a cieli prevalentemente sereni, ma dalla sera le nubi aumenteranno nuovamente, portando deboli piogge.

I venti saranno moderati da ovest, e il termico si manterrà intorno ai 3750 metri. Il mare presenterà condizioni variabili, con il Basso Tirreno che va da calmo ad agitato, il Canale molto mosso e il Mare di Sicilia che oscillerà tra mosso e molto mosso.

In generale, ci attende una prima decade di novembre dinamica e instabile, tipicamente autunnale, a causa di impulsi instabili di matrice atlantica. Questi impulsi porteranno piogge e rovesci temporaleschi, soprattutto sui versanti tirrenici della penisola. La ventilazione aumenterà notevolmente.

Il weekend sarà ancora caratterizzato dal tempo instabile, soprattutto nelle regioni costiere della Campania e della Calabria tirrenica, con piogge a carattere di rovescio o temporale. Al contrario, i settori ionici e la Sicilia godranno di ampi spazi soleggiati.

La prossima settimana vedrà ancora l’alternanza tra perturbazioni atlantiche e periodi soleggiati e asciutti, mantenendo così il clima instabile che ci accompagnerà durante questo inizio di novembre. – Fonte 3Bmeteo.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top