Schifani: impegno del governo contro tossicodipendenze giovanili
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ribadito l’impegno del governo nel contrastare il grave fenomeno delle tossicodipendenze, durante il convegno della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (Federsed) a Palazzo dei Normanni.
Schifani ha sottolineato l’urgenza di affrontare questo problema che colpisce giovani e famiglie, affermando: “Faremo del nostro meglio per salvare la fascia giovanile da una patologia tremenda, che una società sana deve riuscire a debellare”.
Il presidente ha evidenziato le azioni concrete intraprese dalla Regione, inclusa l’apertura di un Centro di pronta accoglienza per persone dipendenti da crack e le risorse allocate nella legge di Stabilità.
Schifani ha enfatizzato l’importanza dell’unione bipartisan nel contrastare il consumo di droghe e la criminalità organizzata, proponendo l’implementazione di sistemi formativi, terapeutici e preventivi.
Inoltre, ha criticato l’assenza di capacità decisionali da parte dei dirigenti regionali, suggerendo che al termine dei contratti potrebbero verificarsi cambiamenti ai vertici dei dipartimenti.
© Riproduzione riservata.