Politica

Riapre al pubblico l’Isola Bella, record di visitatori nel 2023

Isola Bella Taormina

L’Isola Bella di Taormina, uno dei gioielli gestiti dal Parco archeologico Naxos Taormina, riaprirà al pubblico domani, venerdì 12 aprile, dopo gli ultimi lavori di manutenzione. Gli interventi, iniziati nel novembre scorso e conclusi recentemente, hanno richiesto un finanziamento di oltre un milione di euro.

“Attività e cantieri di lavoro sono stati appositamente pianificati nella bassa stagione”, sottolinea l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato. “Proprio nell’agosto 2023 Isola Bella ha registrato il suo storico record di visitatori con oltre 20 mila ingressi in un solo mese”.

CanaleSicilia

Il lavoro più recente ha riguardato il rinnovo e la messa a norma dell’impianto elettrico di Villa Bosurgi, la dimora mimetizzata fra le rocce e la vegetazione. Il rifacimento dell’impianto danneggiato durante una mareggiata ha comportato una spesa superiore ai 500 mila euro.

Tra il 2021 e il 2023 sono stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria e di risanamento conservativo degli edifici e dei viottoli esterni. Il costo totale di questi lavori, completamente a carico del Parco di Naxos e Taormina, è stato di circa 340 mila euro.

La direttrice del parco archeologico, Gabriella Tigano, spiega che sono stati compiuti anche lavori urgenti per circa 200 mila euro, tra cui il ripristino della condotta idrica e il consolidamento della darsena.

Isola Bella sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18.30 (orario primaverile) al costo di 5 euro (intero) o 2,50 euro (ridotto).

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top