Prevenzione e Screening: giornata mondiale del rene a Messina
Il Policlinico di Messina apre le porte della sua Unità Operativa Complessa (UOC) di Nefrologia in occasione della Giornata Mondiale del Rene. Il Prof. Domenico Santoro, direttore dell’UOC, invita la comunità a partecipare all’evento di sensibilizzazione sulle patologie renali. “Ci auguriamo che vi sia ampia adesione a questa iniziativa che punta ad attirare l’attenzione sui benefici della prevenzione,” afferma il Prof. Santoro.
Domani, giovedì 14 marzo, dalle 8 alle 14, sarà possibile accedere direttamente all’area ambulatori del Padiglione B per visite gratuite, misurazioni della pressione arteriosa e analisi delle urine. I partecipanti riceveranno materiali informativi e, se necessario, potranno prenotare ulteriori controlli presso gli ambulatori dedicati.
Il manager dell’AOU G. Martino, Giorgio Giulio Santonocito, sottolinea l’importanza di queste iniziative nel rilevare patologie in fase precoce. “Invitiamo i cittadini ad aderire numerosi allo screening,” afferma Santonocito.
La malattia renale cronica (MRC) colpisce oltre 850 milioni di persone in tutto il mondo, causando più di 3,1 milioni di morti nel 2019. Attualmente, le malattie renali sono l’ottava causa di morte, con prospettive di diventare la quinta causa entro il 2040.
© Riproduzione riservata.