Attualità

Polfer Sicilia: successo dell’operazione “RAILPOL Rail Action Day”

Polfer

Nel corso dell’operazione denominata “RAILPOL Rail Action Day ACTIVE SHIELD” svolta dal Compartimento Polfer per la Sicilia nei giorni 23 e 24 gennaio u.s., sono stati effettuati controlli massicci sulle reti ferroviarie siciliane. In totale, sono state identificate 1247 persone e controllati 269 bagagli, con la verifica di 235 treni e l’impiego di 172 agenti in 134 scali ferroviari.

Questa operazione, organizzata in collaborazione internazionale di Polizia dall’Associazione RAILPOL di Polizie Ferroviarie e dei trasporti Europee, aveva l’obiettivo di contrastare i fenomeni criminali comuni nel settore ferroviario e prevenire atti di interferenza illecita sulla sicurezza del trasporto ferroviario.

CanaleSicilia

I controlli preventivi sono stati estesi ai viaggiatori e ai loro bagagli, utilizzando anche tecnologie avanzate come metal detector e smartphone di ultima generazione per accelerare le verifiche. Inoltre, le unità cinofile sono state coinvolte nelle stazioni di Catania e Palermo per rafforzare la sicurezza.

Nel corso dell’operazione a Messina, gli agenti della Sezione Polizia Ferroviaria hanno identificato un individuo soggetto alla misura di sicurezza della libertà vigilata. Questa persona è stata denunciata per violazioni delle prescrizioni relative alla misura e per il possesso di oggetti potenzialmente pericolosi.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top