Politica

Lampedusa, visita della VI Commissione Salute ARS

Commissione ARS Laccoto Lampedusa

“Solidarietà e impegno per migliorare accoglienza migranti”.

La VI Commissione Salute dell’ARS ha visitato Lampedusa per manifestare solidarietà e impegno nei confronti dell’isola e della comunità che da anni è in prima linea nell’accoglienza e nell’assistenza ai migranti. Durante il sopralluogo all’hotspot, che attualmente ospita 680 persone a fronte di una capienza massima di 389, la commissione ha avuto modo di parlare con addetti, assistenti sociali, medici e forze dell’ordine.

Il presidente della VI Commissione legislativa del Parlamento regionale, Giuseppe Laccoto, ha sottolineato l’importanza di una collaborazione più stretta tra le parti coinvolte per gestire al meglio gli sbarchi e migliorare le condizioni di accoglienza e assistenza dei migranti. Un problema che, secondo Laccoto, deve essere affrontato a livello europeo.

Dopo aver incontrato il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino, la Commissione ha visitato il poliambulatorio diretto dal dott. Francesco D’Arca. L’accoglienza e la professionalità degli operatori hanno ottenuto apprezzamenti positivi da parte del presidente Laccoto. Inoltre, la commissione ha raccolto la richiesta di dotare la struttura di una Tac ad alta risoluzione per evitare viaggi fuori dall’isola.

Laccoto ha inoltre illustrato la progettualità rivolta, con i fondi del PNRR, ad integrare la zona diagnostica del poliambulatorio con strumenti innovativi, ottenendo rassicurazioni dal commissario dell’Asp 6 di Palermo Daniela Faraoni. Il presidente della VI Commissione Salute ha concluso che il poliambulatorio di Lampedusa può rappresentare un modello da seguire per le altre isole e per le zone più periferiche della Sicilia.

© Riproduzione riservata.

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top

Adblock Detected

Adblock rilevato. Disattivalo per poter vedere i contenuti.

CanaleSicilia da oltre 10 anni ti porta video e notizie GRATIS. Per continuare a leggerci nel migliore dei modi, ti chiediamo di disabilitare il tuo adBlock (blocco della pubblicità). GRAZIE.