Politica

La Regione Siciliana investe 6,5 milioni di euro per il cinema e l’audiovisivo

Cinema

La Regione Siciliana investe oltre 6 milioni di euro nel settore cinematografico e audiovisivo con l’avviso pubblico 2023-2024 approvato dall’Assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo. Una mossa importante per rafforzare le imprese locali, attrarre produzioni nazionali e internazionali e diffondere la conoscenza dell’Isola.

L’avviso pubblico prevede la concessione di contributi per nuovi progetti, inclusi quelli in animazione, tra film, documentari, serie TV e cortometraggi per il cinema o la televisione, dopo una selezione pubblica e una graduatoria finale di merito. Tra i criteri che guideranno la selezione, la valorizzazione del territorio, della storia, della cultura e dei tratti identitari della Sicilia e il massimo impatto economico ed occupazionale sul territorio regionale, attraverso l’impiego di maestranze artistiche e tecniche siciliane.

CanaleSicilia

Cinema PopCornDopo un periodo di utilizzo di risorse extra-regionali, le agevolazioni per lo sviluppo del settore cinematografico in Sicilia torneranno ad essere finanziate dal Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo nel triennio 2023-2025. La presentazione pubblica dell’iniziativa si terrà il 19 aprile presso la Sala Borsellino dell’Assessorato regionale a Palermo.

Durante l’evento, sarà presentata la convenzione tra la Regione e l’Istituto per il credito sportivo (Ics), che opererà per la promozione e lo sviluppo delle attività culturali attraverso fondi di finanza generativa a sostegno dell’industria audiovisiva nazionale. La Sicilia sarà la prima regione d’Italia a sottoscrivere questa tipologia di convenzione, che consentirà ai beneficiari delle agevolazioni concesse dalla Sicilia Film Commission di accedere, dietro valutazione del merito creditizio, a specifiche linee di finanziamento per la realizzazione del progetto cofinanziato.

L’iniziativa è stata pubblicata sul portale istituzionale della Regione Siciliana e i vertici dell’assessorato regionale, della Sicilia Film Commission e dell’Istituto per il credito sportivo saranno presenti alla presentazione.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top