La moda del futuro, tessuti intelligenti che interagiscono coi gesti
La moda di domani tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.
La moda del futuro punterà su materiali e tecnologie innovative e sostenibili per creare capi e accessori hi-tech, personalizzabili e interattivi.
di Maria Cristina Miragliotta – La moda del futuro è già qui. Secondo gli esperti, nei prossimi anni vedremo capi e accessori davvero futuristici che oggi possiamo solo immaginare.
Uno dei trend più interessanti sarà quello della realtà aumentata integrata negli abiti. Già oggi alcuni brand propongono capi con schermi LED flessibili che possono mostrare disegni e messaggi. Ma in futuro questa tecnologia sarà applicata su larga scala, permettendoci di personalizzare i nostri look in tempo reale.
Anche i materiali si evolveranno. Dalla pelle sintetica ricavata dai funghi, ai tessuti realizzati con fibre naturali avanzatissime e nuove leghe metalliche, la moda punterà su innovazione e sostenibilità. Non mancheranno poi accessori high-tech, come borse e scarpe con batterie integrate per ricaricare smartphone e device.
Per gli amanti dello stile futurista, la moda dei prossimi anni riserverà look audaci e all’avanguardia. Ma senza stravolgere del tutto l’estetica a cui siamo abituati. Il futuro della moda guarda avanti restando sempre cool e alla portata di tutti.
© Riproduzione riservata.