Inizia la campagna vaccinale 2023-2024
L’Asp di Messina si prepara ad avviare la Campagna Vaccinale Antinfluenzale e Anti Covid-19 2023-2024 a partire dal 16 ottobre. Il Dott. Salvatore Sidoti, direttore U.O.C. SPEM Unità Operativa Complessa – Servizio Prevenzione Epidemiologia e Medicina Preventiva dell’Asp di Messina, ha annunciato l’inizio della campagna che coinvolgerà Messina e la sua provincia.
Le sedi di vaccinazione comprendono gli ambulatori dei medici di base aderenti all’iniziativa, la possibilità di vaccinazione a domicilio per coloro che non possono spostarsi, oltre agli ambulatori vaccinali distribuiti nell’area di Messina e provincia.
La vaccinazione antinfluenzale sarà disponibile gratuitamente e attivamente raccomandata per le seguenti categorie: soggetti di età pari o superiore a 60 anni, soggetti tra 6 mesi e 60 anni con patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, operatori sanitari, forze dell’ordine, personale scolastico e altre categorie con potenziale beneficio dalla vaccinazione. Anche coloro che lavorano a contatto con animali, come allevatori e veterinari, sono invitati a vaccinarsi, insieme ai donatori di sangue e ai familiari di soggetti ad alto rischio.
Un punto di particolare interesse riguarda le donne in gravidanza tra la 27ª e la 36ª settimana di gestazione, alle quali è fortemente raccomandata la vaccinazione contro Difterite-Tetano-Pertosse per proteggere i neonati dalla pertosse.
È importante notare che la vaccinazione antinfluenzale e anti Covid-19 può essere somministrata contemporaneamente, come stabilito dalle direttive del Ministero della Salute e del Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e l’Osservatorio Epidemiologico.
© Riproduzione riservata.