Individuato presunto colpevole degli incendi a Gioiosa Marea
Questa mattina, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Patti e della Stazione di Gioiosa Marea, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare riguardante un individuo di Gioiosa Marea, emessa dal GIP del Tribunale di Patti su richiesta della Procura della Repubblica, guidata dal dott. Angelo Vittorio Cavallo. Il sospetto è accusato di incendio boschivo plurimo aggravato, con l’applicazione del braccialetto elettronico.
I fatti risalgono alle prime ore del 23 ottobre 2023, quando un’area boschiva nei territori di Gioiosa Marea e Piraino è stata interessata da più incendi. L’intervento dei soccorritori ha limitato i danni, ma circa 800 mq di vegetazione sono stati distrutti. Le fiamme hanno minacciato anche abitazioni e una falegnameria.
L’attività investigativa dei Carabinieri ha incluso ispezioni del luogo e testimonianze dei cittadini locali. Sembra che il presunto piromane abbia appiccato sei inneschi con un accendino, che hanno poi generato le fiamme.
Le indagini hanno beneficiato della collaborazione del personale tecnico del Comune di Gioiosa Marea.
L’arresto fa seguito ad altre indagini su incendi precedenti, che hanno portato all’arresto di due persone, accusate e condannate per incendio boschivo.
© Riproduzione riservata.